IMPIANTO IRRIGUO

COMUNICATO

Marina Velca, 5 maggio 2023

Facendo seguito alla ns. mail del 13/04 u.s., aggiorniamo sinteticamente i signori Consorziati sull’evoluzione della nota vicenda relativa alla fornitura dell’acqua di irrigazione.

Alla ns. nota ufficiale del 27/02/2023, nella quale si segnalavano importanti criticità dell’impianto di irrigazione, il 15/03/2023 il Comune rispondeva comunicando la sua intenzione di voler restituire gli impianti e l’interruzione dei flussi a decorrere dal 01/05/2023.

Il Cda di questo Consorzio, riunitosi immediatamente, adottava misure d’urgenza tra le quali, unitamente al Consorzio di Voltunna, la richiesta di un incontro ufficiale che veniva accordato e tenuto il 29 marzo.

In questa occasione il Sindaco ribadiva le intenzioni del Comune di voler affidare la gestione dell’impianto a nuovo gestore.

Il 14 aprile l’intenzione del sindaco veniva ufficializzata in una nota inviata ai Consorzi nella quale lo stesso Ente anticipava un possibile coinvolgimento del Consorzio di Bonifica Litorale Nord nell’acquisizione e gestione degli impianti.

Entrambi i Consorzi esprimevano particolare apprezzamento per l’interesse del Comune reiterando la richiesta di provvedere al contempo alla manutenzione e gestione degli impianti.

In data odierna ci è pervenuta, da parte del Comune di Tarquinia, questa importante comunicazione che alleghiamo alla presente con cui l’Ente comunica che proseguirà nella gestione e manutenzione dell’impianto.

Vi terremo sempre aggiornati sugli sviluppi della vicenda.

La documentazione attestante quanto sopra è a disposizione di chiunque ne desiderasse prendere visione, previo appuntamento.

 

La Presidente

Valeria Celletti

 

*****************************************

 

Mail del 13/04/2023

 

Gentili Consorziati,

negli ultimi mesi abbiamo ricevuto segnalazioni da parte di Consorziati per le molte interruzioni nel servizio dell’acquedotto irriguo che sono dovute, per quanto di nostra conoscenza, a guasti e rotture delle linee di distribuzione dovute alla loro vetustà e a guasti prodotti dai lavori di rifacimento delle linee elettriche di distribuzione principale, all’interno del Consorzio.

Ricordando come il Consorzio non abbia alcuna titolarità degli impianti in questione, né tantomeno sia responsabile della gestione e manutenzione dello stesso, si fa presente che, nel superiore interesse dei propri Consorziati che hanno acceso un contratto con il Comune per il servizio irriguo, abbiamo da tempo sollecitato l’ufficio comunale preposto alla gestione del servizio irriguo, segnalando i guasti e invitandolo a provvedere alla manutenzione.

Vi informiamo che sono, comunque, in essere colloqui tra i Consorzi interessati (Pian di Spille e Voltumna hanno in comune le prese d’acqua dell’impianto irriguo) ed il Comune di Tarquinia per tentare di risolvere il problema.

 

Cordiali saluti

 

La Presidente

Valeria Celletti

 

 

*********************************************

 

CITTA’ DI TARQUINIA
C.F. e P.I. 00129650560
e-mail : PEC@PEC.COMUNE.TARQUINIA.VT.IT
Web : HTTP://WWW.TARQUINIA.NET
———–
Tarquinia, 05/05/2023
VT/pc
CONSORZIO LOTTISTI VOLTUMNA
CONSORZIO LOTTISTI PIAN DI SPILLE
p.c. SETTORE 7
Tributi ed Entrate extratributarie
Oggetto: Servizio irriguo loc. Marina Velka. Comunicazioni.
In riferimento all’oggetto, alla nota prot. 11456/2023 e alla riunione svoltasi in data 29/03/2023 durante la
quale si è illustrato quanto precedentemente comunicato, con la presente, si conferma che, nelle more
della presa in carico degli impianti irrigui a servizio di codesti comprensori, da parte del Consorzio di
Bonifica Litorale Nord, questo Ente proseguirà nella gestione e nella manutenzione ordinaria dei predetti,
nel rispetto delle priorità ed esigenze operative di questa Amministrazione Comunale.
Distinti saluti.
IL SINDACO
Alessandro Giulivi